martedì 19 gennaio 2010

DOSSIER: " VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO, PROBLEMATICHE E CRITICITA'"


L'obiettivo di questo Dossier è quello di offrire in forma dinamica una documentazione sull'apprendimento a gestire questa tematica. Dall'accordo europeo del 2004 ad oggi sono trascorsi sei anni e ancora non esiste in Italia un protocollo corretto che definisca metodologie e limiti nella valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato.

Nell'autunno del 2008 si è registrato un improvviso fervore per redigere il DVR rispetto al rischio stress lavoro correlato entro la scadenza del 16 maggio 2009. In quel frangente si diffusero molte iniziative improvvisate da parte di medici competenti preoccupati e psicologi reclutati al momento per "mettere in sicurezza" le imprese da eventuali e improbabili sanzioni per omessa valutazione dei rischi. Un ulteriore rinvio delle scadenze interruppe questo fiorire d'iniziative più o meno abborracciate. Con la riscrittura del testo del d.lgs 81/08 tramite il d.lgs 106/09 il tema è rimasto al palo , in attesa che la Commissione Consultiva nazionale definisca un protocollo e standard operativi efficaci al fine della prevenzione dello stress lavoro correlato....
La crisi economica, produttiva e sociale ha sconvolto le agende e le priorità delle imprese, delle Associazioni impreditoriali e dei sindacati dei lavoratori. La questione della valutazione e della gestione del rischio stress lavoro correlato è nei fatti posta in secondo piano rispetto alle emergenze che derivano dalla crisi.
Proprio per questi motivi occorre che vi sia un impegno maggiore a presidiare la tematica dello stress lavoro correlato. Il rischio stress lavoro correlato in questa fase di crisi si presenta con forme diverse anche più gravi: la ricattabilità, la paura di perdere il lavoro porta molti lavoratori "risparmiati" dal licenziamento o dalla CIG ad accettare sovraccarichi di lavoro, turnazioni e orari insostenibili ...
In altri casi lo stress lavoro correlato si presenta come il risultato di politiche manageriali pericolose che pretendono l'impossibile dai lavoratori ( un esempio dei risultati disastrosi di tali politiche è quello dei suicidi correlati alle condizioni lavoro a Renault o a Telecom France ....)
Questo Dossier vuole essere un punto di riferimento per quanti ritengono che la gestione del rischio stress lavoro correlato è un compito che richiede competenze e conoscenze multidisciplinari , che l'obiettivo è quello della prevenzione e della rimozione delle cause che generano stress... cause che nella maggioranza dei casi stanno nelle modalità di organizzazione del lavoro.
segue su fonte: