venerdì 5 marzo 2010

LE VISITE DI IDONEITÀ VIA FAX



IERI È APPARSA SUI QUOTIDIANI UNA NOTIZIA UN PO' DEFILATA CHE, IN EFFETTI, INSERITA NEL COMPLESSO DELLE INTERCETTAZIONI SUL MALAFFARE ATTORNO ALLA PROTEZIONE CIVILE È POCA COSA MA ESPLICITA CIÒ CHE, GLI ADDETTI AI LAVORI, GIÀ CONOSCEVANO.

CANTIERE DI VALCO SAN PAOLO: IL 18 DI AGOSTO L'ARCHITETTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (DEFINITA "QUESTA STRONZA" NELLE INTERCETTAZIONI) IMPEDISCE AGLI OPERAI DI MARIO PISCITELLI DI ENTRARE IN CANTIERE IN QUANTO PRIVI DEL GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA MANSIONE. PISCITELLI CHIEDE AL SUO CAPO CANTIERE DE ROSA COME FARE PER OTTENERE RAPIDAMENTE LE IDONEITÀ E DE ROSA SUGGERISCE DI UTILIZZARE IL MEDICO COMPETENTE DI UN LORO SUBAPPALTATORE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO. INFATTI QUESTO MEDICO ESEGUE LE VISITE "VIA FAX". PISCITELLI RIDE, SI GONGOLA, E DICE "AH, CHE MERAVIGLIA...E MO' ME LO FATE USCIRE?". "MA FACCIAMOLO PURE PER GLI ALTRI (TUTTI GLI ALTRI OPERAI)! SI...SE FA I FAX QUESTO È FANTASTICO....COSÌ CI SBATTIAMO 'STE CARTE (I GIUDIZI DI IDONEITÀ) IN FACCIA A QUESTA (L'ARCHITETTO)". "ALLORA LO NOMINIAMO NOSTRO MEDICO...ALLORA LO FACCIAMO DEFINITIVO....LI GUARDA VIA FAX GLI OPERAI". (FONTE: CORRIERE DELLA SERA DEL 4 MARZO 2010).

QUESTO FENOMENO ESISTE E LO SAPPIAMO TUTTI E RIGUARDA SOPRATTUTTO LE REALTÀ DI CANTIERE DI QUALSIASI TIPO. CHE CI SIANO PROPOSTE DA PARTE DI IMPRENDITORI (MA SI POSSONO DEFINIRE TALI?) PUÒ ANCHE ACCADERE......QUELLO CHE NON DOVREBBERO ACCADERE È LA CONNIVENZA DEI MEDICI COMPETENTI.

CAPITA A TUTTI DI NOI DI RICEVERE TELEFONATE DI QUESTO TONO ( A ME SETTIMANALMENTE): "DOTTORE STIAMO CERCANDO URGENTEMENTE UN MEDICO CHE CI FACCIA LE IDONEITÀ PERCHÈ TRA 2, 3, 4 GIORNI (O DOMANI) DEVONO ENTRARE IN CANTIERE E NON CE LI FANNO ENTRARE SENZA LE VISITE".

GIÀ IL FATTO CHE UN DATORE DI LAVORO SI PREMURI DI NOMINARE IL MEDICO COMPETENTE SOLO PERCHÈ ALTRIMENTI NON PROSEGUE L'OPERA DI CANTIERE.....LA DICE LUNGA. QUANDO POI SI CERCA DI SPIEGARE LORO CHE NON È POSSIBILE EFFETTUARE LE VISITE PRIMA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, DEL SOPRALLUOGO E CHE, IN OGNI CASO, LA VISITA MEDICA È INTEGRATA DA ESAMI DI LABORATORIO, STRUMENTALI ED EVENTUALMENTE VISITE SPECIALISTICHE......ESSI RISPONDONO "MA LEI DOVE VIVE?" O, IN UN CASO "MA VADA A DAR VIA IL CULO LEI E LE VISITE SPECIALISTICHE" .......NON RIMANE CHE TACERE CON NON POCO SENSO DI FRUSTRAZIONE. QUESTO SUCCEDE NON SOLO CON I CANTIERI MA ANCHE CON REALTÀ DI SERVIZI O PRODUTTIVI QUANDO IN CORSO DI CERTIFICAZIONI "GLI ISPETTORI" CHIEDONO LA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE.

L'ULTIMA "PERLA" IN ORDINE DI TEMPO È QUELLA DI UN IMPRENDITORE CON UN PO' PIÙ DI SCRUPOLI DI ALTRI CHE MI HA PROPOSTO "UNA VISITA PRELIMINARE". EH SI...DOPO LA VISITA PREVENTIVA, PERIODICA, SU RICHIESTA DEL LAVORATORE, DOPO 60 GIORNI DI MALATTIA, ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.....C'È ANCHE LA VISITA PRELIMINARE. DOVENDO ENTRARE IN UN CANTIERE OVE È STATO RICHIESTA L'IDONEITÀ, IL DATORE DI LAVORO PROPONE UNA VISITA MEDICA IMMEDIATA CON RILASCIO DEL GIUDIZIO DI IDONEITÀ E POI, SUCCESSIVAMENTE FARANNO GLI ESAMI E VERRÀ RILASCIATA UNA IDONEITÀ DEFINITIVA.

PARE OVVIO CHE IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ APPARE AGLI OCCHI DELL'IMPRENDITORE COME UN ATTO FORMALE E SCONTATO: "OVVIAMENTE TUTTI IDONEI".

ESISTONO POI STRUTTURE DI MEDICINA DEL LAVORO OVE AL MATTINO ARRIVANO GLI OPERAI E ESCONO POCO DOPO CON LE IDONEITÀ, SENZA SAPERE LE REALI ESPOSIZIONI, I RISCHI EVIDENZIATI SUI D.V.R.

MA ANCHE QUESTA È VICENDA NOTA.

NON È UN QUADRO UN PO' DESOLANTE?

FONTE: HTTP://MEDICOCOMPETENTE.BLOGSPOT.COM/2010/03/LE-VISITE-DI-IDONEITA-VIA-FAX.HTML