giovedì 22 aprile 2010

PRESIDIO 26 APRILE 2010 CONTRO DISEGNO DI LEGGE SUL LAVORO


APPELLO PER LA PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO
LUNEDI 26 APRILE 2010
ORE 17:00 P.ZZA CASTELLO (davanti alla Prefettura)


Il 26 aprile ritornerà in aula alla Camera il testo del disegno di legge sul lavoro (processo del lavoro arbitrato, certificazione, permessi per disabili, sugli ammortizzatori sociali, ecc…).

Infatti, il Presidente della Repubblica non ha firmato la legge (vedi in allegato i motivi) e, rinviandola alla Camera, ha chiesto modifiche su parti importanti del provvedimento.

La CGIL ha considerato da subito il testo anticostituzionale e lesivo del diritto del lavoro e della libertà delle lavoratrici e dei lavoratori.

Una legge sbagliata che implementa e sostanzia la precarietà, che equipara il diritto del lavoro a quello commerciale e rende derogabili le leggi e la contrattazione.

Per questi motivi abbiamo chiesto cambiamenti su tutto il disegno di legge (vedi allegato audizione) e sosteniamo con l’informazione e la mobilitazione le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il presidio del 26 aprile è un primo importante appuntamento (si terrà davanti a Montecitorio e a tutte le Prefetture d’Italia) per questo invitiamo a partecipare tutti coloro che pensano che i diritti e le libertà delle lavoratrici e dei lavoratori non possano, ancora una volta, essere messi in discussione.

Volantino

Testo integrale del messaggio del Presidente Napolitano alle Camere

Memoria per Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

fonte :cgil Torino