giovedì 10 aprile 2008

Lavori usuranti


Pubblichiamo qui l'intervento di Morena Piccinini (segreteria confederale CGIL), sullo stop al Senato del decreto lgs. sui lavori usuranti.

Roma, 2 aprile 2008-04-10

DECRETO LEGISLATIVO SUI LAVORI USURANTI: GRAVISSIMO IL RINVIO IN SENATO

E’ gravissimo che la mancanza del numero legale in Commissione Lavoro del Senato abbia impedito l’espressione di parere sul decreto legislativo in materia di lavori usuranti.
Considero immotivato e inaccettabile l’atteggiamento di coloro che, soprattutto se facenti parte dell’attuale maggioranza, con la loro assenza, si assumono le responsabilità di impedire che un provvedimento dovuto, già concordato con le parti sociali e già finanziato anche per gli anni a venire, non trovi la sua naturale conclusione prima delle elezioni.
Altrettanto grave è il far discendere da ciò che ora non si possa più fare nulla e che il tutto passi nelle competenze del nuovo Governo.
Ciò significherebbe affermare che si è lavorato e contrattato mesi e mesi per nulla e significa anche privare i lavoratori interessati di un loro legittimo diritto - da tempo molto atteso - al riconoscimento della gravosità del lavoro che stanno svolgendo.
Pertanto sollecitiamo la Commissione Parlamentare ad esprimere il parere dovuto ed il Governo a rendere attuativo il provvedimento.

Morena Piccinini
segreteria confederale CGIL