domenica 6 aprile 2008

Verbale RSU 04/04/08


In data 04-04-08, alla presenza dei funzionari esterni Provenzano e Bassignana e delle RSU congiunte di Luserna e di Pinerolo, si è tenuta una riunione con scopo la discussione di alcune tematiche condivise e la presentazione della neo eletta RSU di Pinerolo.

All’ordine del giorno i seguenti punti:

  1. Inquadramento e livelli
  2. Mappatura e valutazione del rischio
  3. Problemi organizzativi Partner Production Luserna (PPL).
  4. Comunicazione
  5. Spostamento reparto finitura BUK7
  6. Lettere di contestazione
  7. Gestione fondo di solidarietà

1. Livelli
A seguito della richiesta di molti lavoratori di un chiarimento sulla classificazione in livelli e da specifiche situazioni di mansioni sottoinquadrate, la RSU si è fatta carico di eseguire una ricerca sull’attuale classificazione media dei lavoratori dello stabilimento di Luserna.
La raccolta dati si è attestata all’incirca sull’80% dei lavoratori in forza.
L’attuale situazione e le proposte dell’RSU verranno illustrate ai lavoratori con un’assemblea che si terrà indicativamente il 17-04.

2. Mappatura e valutazione del rischio.
L’RSU di Luserna ha avviato un ragionamento sulla mappatura e valutazione del rischio per ogni reparto presente in Azienda. Si sono già tenute le assemblee per il reparto finitura BUK7 e per l’Isola 60 PPL. La partecipazione è stata buona e interessata. L’idea è di ricostruire tramite singoli “gruppi di valutazione” un quadro specifico sulle condizioni di lavoro, salute e sicurezza per ogni reparto. Si è deciso di proseguire con le assemblee in modo da “coprire” tutti i reparti entro la prima settimana di maggio.

3. Problemi organizzativi PPL
Dai dati fornitici dall’Uff. Personale nel mese di febbraio, al fine di calcolare il premio di risultato del 2007, è risultato che nella PPL di Luserna la percentuale di pezzi buoni per ore lavorate è scesa nel 2007 rispetto al 2006 del 6,2%. Chiederemo una verifica e un chiarimento al capo del personale.

4. Comunicazione
La RSU intende intraprendere un allargamento degli spazi comunicativi all’interno e all’esterno degli stabilimenti. E’ stato creato un blog con l’intento di fornire una bacheca virtuale e un possibile spazio per dar voce ai lavoratori. Nei prossimi giorni verrà affisso nelle bacheche aziendali l’indirizzo di riferimento e le spiegazioni per accedervi ed utilizzarlo.
La RSU pensa inoltre che sia utile rendicontare ai lavoratori le giornate e le ore di permesso da essa utilizzate, in modo che ci sia più trasparenza sul lavoro dei delegati. Verranno appesi in bacheca gli ordini del giorno delle RSU e degli incontri con l’azienda con i nomi dei delegati partecipanti.

5. Spostamento reparto finitura BUK7
Si attende comunicazione dell’Uff. Personale su date e nominativi dello spostamento di circa 10 macchine e personale del reparto finitura BUK7 nel magazzino di Maccagno.

6. Lettere di contestazione
Negli ultimi tempi, e con modalità diverse, si è verificato un infittirsi di lettere di contestazione nello stabilimento di Pinerolo e presso la BUK7 di Luserna.
Per quanto riguarda Pinerolo, dove vige l’addebito dei respinti, La RSU è concorde nell’affermare che la coesistenza dell’addebito e della lettera di contestazione è da considerarsi come una “doppia punizione”. A seguito della mobilitazione dei lavoratori dello stabilimento di Pinerolo con due ore di sciopero nella settimana dal 31-03 al 06-04, la RSU chiederà un chiarimento all’Azienda nel prossimo incontro con il capo del personale, sottolineando la sua posizione di totale contrarietà a questo tipo di pratica.
Per la BUK7 di Luserna, pur non essendoci l’addebito dei respinti, la quantità di richiami verbali e scritti è aumentata negli ultimi tempi in maniera allarmante. La RSU chiederà un chiarimento anche su questo.

8. Gestione Fondo di solidarietà
Ci si è resi conto che pochi lavoratori fruiscono del servizio reso dal Fondo di solidarietà. La RSU propone un recupero dell’atto di fondazione e possibili aumenti delle casistiche e dei rimborsi elargiti.