martedì 29 aprile 2008

Verbale incontro con l’azienda del 23/04/2008


Punti all’ ordine del giorno

1. SCADENZE FERIE E FESTIVITÀ.
La RSU ha fatto notare che il comunicato aziendale che invita ad esaurire assieme alle ferie le ex festività entro il 30 di giugno non e contrattualmente corretto, infatti le ex festività(32 ore)sono regolate dall’ art. 9 del attuale CCNL e non dall’ art. 16 “ferie” e possono essere fruite anche ad ore, come Riduzione Orario di Lavoro, avendo, contrattualmente parlando, una scadenza che và ben oltre la data del 30 giugno è stato pertanto richiesta una rettifica del comunicato aziendale.

2. PROBLEMI ORGANIZZATIVI PPL e LC cassette
Sarà fatta una analisi congiunta dell’ andamento della PP in un incontro a parte che è stato fissato per martedì 6 maggio a Luserna , in tale incontro la RSU intende parlare anche del sistema di conteggio della produzione per l’area di finitura delle cassette, ove risulta che i lavoratori non abbiano alcun riscontro, cartaceo e quindi nessun controllo di quanto da essi fatto durante la giornata, risulta inoltre che qualche operatore cambi di propria iniziativa i tempi ciclo delle macchine con conseguente produzione di pezzi di scarto.

3. FONDO DI SOLIDARIETÀ
È stato richiesto dalla RSU copia dell’ atto di istituzione del fondo( che è piuttosto datato) con lo scopo di verificare se sia possibile impegnare i fondi che custodisce per allargare le casistiche di intervento ed anche incrementare i rimborsi.

4. INQUADRAMENTO E LIVELLI.
La RSU ha chiesto che fosse istituito un tavolo di confronto sulla questione dei livelli.

5. DISTRIBUZIONE DELLE BUSTE PAGA
Riguardo a questo problema la direzione ha assicurato che saranno attivate misure per far si che l’attesa sia ridotta a pochi minuti

6. PROBLEMI FERIE E CAMBIO TURNI AL REPARTO MESCOLE.
La RSU fa notare alla Direzione che durante il periodo feriale gli orari del reparto vengono cambiati ( dai 4 turni del 6x6 ai 3 turni del 5x8, con l’aggiunta di un sabato di 6 ore), senza che questo sia stato concordato ho anche solo discusso con nessuno.
La Direzione ha affermato che non si tratta di cambiamento dell’ orario di lavoro ma di semplice? richiesta di straordinario, usuale per tale reparto in quel periodo dell’ anno,ma anche se fosse anche tale richiesta non è stata fatta ad alcuno, semplicemente e stato affisso un calendario, che tra parentesi non tiene conto degli accordi sulle ferie sanciti dall’ integrativo.

7. VISITE NUOVO STABILIMENTO DI PINEROLO E MAGAZZINO MACCAGNO.
La direzione ha invitato la RSU a visitare il nuovo stabilimento di Pinerolo, e la nuova zona di produzione che sarà istituita presso il polo logistico di Luserna, ( magazzino Maccagno) per quanto riguarda quest’ultimo viene precisato che saranno coinvolti nel trasferimento anche persone dell’ industrializzazione e della qualità.

8. SALARIO AZIENDALE AGLI APPRENDISTI
Per accordo Aziendale agli apprendisti deve essere versata una percentuale che cresce ogni anno del salario aziendale frutto di accordo tra le parti,
nello specifico:incentivo, premio di produzione,premio di partecipazione e quattordicesima, di alcune di queste voci non si trova traccia nella busta paga, lungi dal pensare che tali cifre non siano corrisposte, la RSU chiede di sapere sotto quali voci siano.

9. APPLICAZIONE DELLA LEGGE 123/2007
La RSU ha chiesto alla direzione l’applicazione della stessa nella parte che concerne la consegna agli RLS del Documento di Valutazione del Rischio.

10. SISTEMA DI ACCESSO AGLI STABILIMENTI di PINEROLO E LUSERNA
Tenuto conto delle dimensioni del nuovo stabilimento di Pinerolo e per garantire la sicurezza dei lavoratori e delle proprietà aziendali, la direzione intende applicare nel nuovo stabilimento di Pinerolo,ma anche in seguito in quello di Luserna,una modalità di accesso che garantisca senza ombra di dubbio, l’identità delle persone che entrano in azienda.
Tale sistema dovrebbe essere un connubio tra l’utilizzo di tornelli (tipo stadio) utilizzo del badge ed un sistema di riconoscimento tramite impronta digitale, oltre all’ uso di un discreto numero di telecamere che saranno poste lungo il perimetro esterno dei 2 stabilimenti, che avranno la funzione di controllare e registrare quello che avviene lungo i muri perimetrali ed il parcheggio.
La RSU ha potuto visionare, su di una piantina,le posizioni delle telecamere dello stabilimento di Pinerolo.
Ora, mentre risulta abbastanza evidente ;anche a menti profane come le nostre, la necessità di un sistema che permetta di azionare i cancelli di entrata/uscita a distanza, eventualmente anche tra Pinerolo e Luserna, e verificare quanto accade lungo i muri perimetrali e nel parcheggio, non riusciamo a capire l’insistenza dell’azienda circa l’utilizzo dell’ impronta digitale,pure con tutte le garanzie del caso, pertanto la RSU ha molto chiaramente espresso le proprie riserve circa la messa in atto di questo sistema.

Pinerolo/Luserna 28/04/2008

Coordinamento RSU