martedì 10 giugno 2008

MANIFESTAZIONE



COMUNICATO
Grande successo della manifestazione a T O R I N O:
VOGLIAMO IL CONTRATTO: CON QUESTO SLOGAN OLTRE 2MILA LAVORATORI DELLA
GOMMA PLASTICA HANNO MANIFESTATO il 9 DAVANTI ALL'UNIONE INDUSTRIALE DI
TORINO, PER IL RINNOVO DEL CCNL SCADUTO A DICEMBRE.

Oltre 2mila lavoratori e lavoratrici, hanno partecipato alla manifestazione davanti all'Unione Industriale di Torino, nell'ambito dello sciopero proclamato a livello nazionale dai sindacati di categoria per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre scorso.
I lavoratori hanno anche organizzato ed effettuato un corteo spontaneo per le strade, intorno alla sede dell’Unione Industriali stessa.

L'adesione allo sciopero negli stabilimenti è stata altissima,con percentuali che vanno dall’80 al95 %. I lavoratori, giunti numerosissimi davanti alla sede dell'Unione con 12 pullman e con propri mezzi, hanno manifestato a gran voce la firma del contratto, che interessa 130 mila lavoratori a livello nazionale e 10 mila nella provincia di Torino, con significative presenze nelle produzioni di pneumatici (Pirelli e Michelin), dell’indotto auto (Ergom, Ages, CORCOS e Keyplastic), della nautica (Azimut) e altre ancora.
Ricordiamo che la rottura è stata determinata sulla sostanziale indisponibilità della Federazione Gomma Plastica a dare risposte soddisfacenti alle richieste espresse in piattaforma ed in particolare su: welfare contrattuale, mercato del lavoro, part-time e richieste salariali.

La richiesta di aumento salariale di 105 € medie mensili nel biennio, in linea con le richieste effettuate negli altri rinnovi contrattuali della categoria, è stata respinta perché ritenuta troppo onerosa. I lavoratori respingono questo atteggiamento della Federazione Gomma Plastica convinti della congruità delle richieste contenute nella piattaforma rivendicativa, che trova conferma nel rinnovo del contratto della Gomma Plastica delle aziende appartenenti all’Associazione Piccole Medie Imprese (API), firmato con gli stessi contenuti normativi che vengono richiesti alle aziende associate a Confindustria, con un aumento salariale medio di 100 € mensili nel biennio.
La RSU esprime la propria soddisfazione ai lavoratori che hanno partecipato e dato vita con grande entusiasmo alla manifestazione.

LUSERNA/PINEROLO 10/06/2008 LA RSU