martedì 10 giugno 2008

TRATTATIVA LIVELLI


Il giorno 6 giugno 2008, le Rsu di Pinerolo e Luserna si sono incontrate con la Direzione per avanzare una richiesta salariale relativa all’inquadramento delle professionalità presenti in azienda. Qui di seguito la nostra proposta:

Ipotesi per trattativa livelli

La RSU, a seguito dell’ analisi compiuta in officina sui livelli di inquadramento medio presente, pur riconoscendo che in generale gli inquadramenti sono sufficientemente spostati verso l’alto, ritiene che vi siano ancora, soprattutto nell’ area di pressatura, situazioni ingiustificate di evidente disuguaglianza nell’ inquadramento tra lavoratrici/ori che effettuano la stessa mansione.
Rispetto a questo riteniamo che la discussione sui livelli vada condotta secondo TRE modalità:

1- Il recupero delle professionalità dei lavoratori in forza nei due stabilimenti.
Vedi Tab. 1

2- La creazione di una’intesa che preveda degli automatismi per i nuovi entrati (anche con contratti atipici) e ne garantisca lo sbocco sicuro, con scadenze temporali fissate in partenza, nei livelli stabiliti.
Vedi Tab .2

3- Professionalità Orizzontale; Oltre quanto sopra previsto, dovrebbe essere istituito un fattore economico a riconoscimento dell’innalzamento complessivo del livello professionale dello stabilimento correlato all’anzianità di prestazione ed al livello conseguito.

Tab .1
Le figure da prendere in considerazione sono le seguenti:

Produzione
- Conduttore presse (collaudo + conduzione macchina) (F)
- Collaudatore Collaudatrici (F)
- Conduttore macchina (F)
- Operatore/Addetto cambi,(E)
- Conduttore presse in un team di lavoro,(E)
- Coordinatore di reparto (D)

Finitura
- Addetto finitura prodotto (F) Buk /PPL (G) (F)
- Movimentatore (G)
- Operatore/Coordinatore di turno (D)

Qualità
- Addetto alla qualità di produzione(qualità di processo) (F)
- Addetto alla qualità di ufficio(E)

Attrezzeria
- Addetto alla preparazione degli stampi (F)
- Addetto alla pulizia degli stampi( F)
- Rettificatore degli stampi(E) eventualmente (D)

Manutenzione
- Manutentore meccanico (E/D)
- Manutentore elettrico (D)

MOB
- Addetto alla conduzione degli impianti per il trattamento lamiere (E)
- Responsabile di turno (D)
- Coordinatore di reparto (D)

Mescole
- Addetto alla conduzione degli impianti per la lavorazione della mescola(E)
- - Coordinatore di reparto(D)

Logistica
- Magazziniere (F)
- Carrellista (F)

Forni
-Responsabile logistica forni e prodotti finitura(F) con indennità per gestione
-addetto scarico carretti(G)
----------------------------------------------------------------------------------------------


Tab .2.
- livello I previsto per il periodo di prova.
- Passaggio ad H alla conferma
- se la mansione svolta prevede due o più livelli di differenza (G - F), passaggio al livello passaggio al livello G dal 12° mese; ulteriore passaggio dal 18° mese.
Per quanto attiene ai lavoratori operanti con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, la somma dei periodi contrattuali e/o eventuali proroghe sarà utile agli effetti della maturazione del successivo livello corrispondente all’attività svolta.

Cambio mansione

Per i lavoratori in forza si deve tenere conto delle singole specificità lavorative, dell’esperienza accumulata, del reparto di appartenenza. Non va tenuta in conto l’anzianità aziendale salvo il caso essa sia inferiore ai 30 giorni stabiliti dal CCLN nella Parte II, art. 6, comma 3.

Lavoro in Team

In alcuni reparti, in cui è prevista l’organizzazione del lavoro in team, vengono richieste delle professionalità equivalenti e intercambiabili. E’ pertanto necessario l’inquadramento dei singoli lavoratori nel livello che include la mansioni a maggiore professionalità.

Apprendisti

Il CCNL sancisce che tutti i lavoratori vengano inquadrati nel livello H dopo il superamento dei primi 12 mesi di anzianità aziendale.
Si deve creare un automatismo per cui dopo 2 anni di anzianità gli apprendisti vengano inquadrati a livello G e al termine del contratto al livello del reparto destinato.

Nella fase di raccolta dati che l’Rsu ha svolto nei mesi passati mancano i dati riferiti agli impiegati, non per un disinteresse dei delegati, ma per una scarsa volontà dimostrata dai colleghi di lavoro nel fornirci i dati relativi al loro inquadramento. Ci auspichiamo che tali dati ci vengano forniti al più presto in modo da mantenere in piedi la trattativa anche per i colleghi che lavorano in ufficio.

La proposta che avanziamo è allo stato embrionale. Nel corso della trattativa verrà certamente modificata, ma riteniamo giusto condividere con i lavoratori le modalità e i contenuti della rivendicazione.

Luserna
10-06-08 La RSU