giovedì 5 giugno 2008

RINNOVO DEL CCNL GOMMA - PLASTICA - 8 ORE DI SCIOPERO LUNEDI 9 GIUGNO


Come riferito nelle assemblee dì martedi’ 4, le trattative per il rinnovo del CCNL gomma plastica si sono interrotte. A causa dell’ atteggiamento degli industriali che, pur avendo rilanciato l’offerta economica dai 61/62 euro iniziali a 92/93, restano comunque distanti dai 105/110 richiesti in piattaforma, mentre la contropartita richiesta (risparmio sulle maggiorazioni contrattuali legate al lavoro a turni) viene ritenuta assolutamente inaccettabile.

Rimangono ancora irrisolti temi importanti:

- La costituzione del fondo di assistenza sanitaria integrativa e l’incremento contributivo al fondo di previdenza complementare (fondo gomma & plastica) che non vengono nemmeno presi in considerazione da parte delle aziende.

- Non si vuole fissare nessuna percentuale sulla possibilita’ dell’utilizzo né dei contratti a tempo determinato e di somministrazione lavoro, né del part-time.

- Indisponibilita’ totale sul permesso di studio di 150 ore e sulla concessione di un giorno di permesso retribuito ai padri per nascita dei figli.

Queste e altre motivazioni hanno indotto le segreterie nazionali Filcem Femca Uilcem e la delegazione trattante ad interrompere le trattative .

Pertanto, dopo un attento esame, la delegazione trattante e le segreterie nazionali hanno ravvisato l’assoluta necessità di proclamare un ulteriore sciopero di 8 ore con presidio davanti alla sede dell’ unione industriale a Torino a supporto della vertenza per il giorno lunedi’ 9 giugno 2008.

la RSU