venerdì 27 giugno 2008

ARTICOLO MONVISO


Lavoratori della Corcos:
vogliamo il contratto!

Da Luserna e Pinerolo in corteo a Torino

I lavoratori del comparto gomma plastica scendono in piazza e nelle strade. Con bandiere, slogan e fischietti gli operai delle più importanti fabbriche del settore gomma plastica Piemonte si sono riuniti lunedì mattina scorso 9 giugno per scioperare davanti all’Unione Industriale di Torino. Tra questi le Corcos di Luserna San Giovanni e Pinerolo, Key Plastics-Beinasco, Pirelli Pneumatici Vettura–Settimo Torinese, Azimut, Ergom–Chivasso, Michelin Torino e Cuneo, RFT Villanova Asti.
È dal primo gennaio 2008 che il loro contratto nazionale è scaduto. Scioperando sperano che venga al più presto rinnovato e che la trattativa sia risolta nel più breve tempo possibile. Con l’inflazione sempre più alta i lavoratori vedono peggiorare il loro potere d’acquisto. La loro protesta, che ha interessato l’intera mattinata, si è poi spostata in corteo invadendo le strade e sostando per qualche minuto davanti alla statua di Vittorio Emanuele II. L’adesione allo sciopero, proclamato a livello nazionale dai sindacati di categoria, è stata altissima: 12 i bus giunti presso l’Unione Industriale. Migliaia (oltre duemila) a urlare i loro diritti: una richiesta di aumento salariale, la non precarietà e il non arrivare a stento alla quarta settimana.
“Vogliamo il contratto!”, “Stabilità si, precariato no!”, “Vergogna!”: questi alcuni degli slogan. Alla fine qualcosa si è mosso. Dall’Unione Industriale giunge una risposta interessante: la delegazione trattante e l’Assogomma si riuniranno mercoledì 18 giugno per “riaprire il tavolo” della trattativa nella speranza di poter giungere finalmente a una buona notizia per gli operai.
Mariantonia Filardo