giovedì 3 giugno 2010

Appello contro la soppressione dell'ISPESL



L'ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, ha investito per 30 anni denaro pubblico per dotarsi di attrezzature e personale ricercatore che lo hanno portato oggi ad essere conosciuto ed apprezzato dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale e di notevole utilità per la comunità economica e per i decisori politici.

Tutto questo rischia di essere vanificato e sperperato, la professionalità dei ricercatori mortificata, più di 500 fra borsisti e co.co.co che in questi anni hanno sopperito alla mancanza di organico rendendosi indispensabili, rimarranno disoccupati, in nome di un risparmio che se valutato correttamente risulta irrisorio.

In nessun Paese europeo le ragioni della crisi hanno portato allo scioglimento degli enti di ricerca che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e della riduzione delle tutele sociali.

Per tali motivi, si ritiene la scelta dell’inclusione dell’ISPESL tra gli Enti soppressi:

  • non appropriata alla luce dei compiti e del ruolo istituzionale affidato dalle norme a ISPESL, compiti e ruolo ribaditi dal Governo con il D.Lgs.81/2008 ed il D.Lgs. 106/2009 in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • non in linea con le motivazioni alla base dell’ odierno decreto legge.

Chiediamo al Governo e al Parlamento di riconsiderare al più presto un provvedimento che depaupera un capitale umano e scientifico rilevante, e priva opinione pubblica, decisori pubblici ed organismi internazionali di un referente professionale autorevole e indipendente.

Against the abolition of ISPESL

During the last 30 years ISPESL (National Institute for Occupational Safety and Prevention) has been growing to become an institution of great relevance and scientific rigor as well as remarkably useful for policy makers in the field of occupational health. These resources would be lost or misused and more than 500 professionals unemployed, in the name of a small immediate money saving.

Having had the opportunity of appreciating the valuable works of ISPESL and the high professional quality of its individual researchers, we consider the abolition of ISPESL a great loss for the national and international community,

We ask the Parliament and government to reconsider as early as possible the inconveniency of such a measure that depletes a relevant human and scientific capital and deprives public opinion, policy makers, and international organizations of an independent reference authority.

Firma l'appello - Sign the call

Nome e Cognome - Name and Surname


Ente di Appartenenza - Affiliation


Email




L'I.S.P.E.S.L. garantisce, ai sensi della legge 196/2003, l'assoluta riservatezza dei dati comunicati.
I dati forniti saranno utilizzati dall'I.S.P.E.S.L. esclusivamente per le attività inerenti l'appello contro la soppressione dell'ente.