martedì 15 giugno 2010

vertenza fiat Pomigliano


LAVORO IN CAMBIO DI OCCUPAZIONE. LA CINA NON È MAI STATA COSÌ VICINA

Molti media trattano la questione della trattativa a Pomigliano d'Arco con grande superficialità.
La rappresentazione che viene data non offre una corretta informazione sulla natura dei "sacrifici" richiesti ai lavoratori, negli articoli i commentatori si dilungano su pronostici rispetto a cosa farà la Fiom Cgil.... Pochi commentatori forniscono riferimenti concreti rispetto alla metrica ( tempi, ritmi, carichi di lavoro ) e al significato della turnazione rispetto alle materiali condizioni di vita che vengono imposte senza mediazioni ai lavoratori.
Per questo motivo riteniamo che bene abbia fatto la Fiom Cgil a diffondere tramite il proprio sito il testo d'accordo pro/im/posto dall'azienda. Il malcostume di esprimere opinioni senza conoscere o fare conoscere il testo come fonte è una patologia grave di un giornalismo nel quale prevalgono le opinioni sui fatti. Per questo invitiamo i lettori di diario prevenzione a leggere il testo che è stato presentato dall'azienda alle organizzazioni sindacali . IL TESTO.
Come si può evincere dal testo, siamo di fronte ad una definizione di prestazioni lavorative molto intense, prolungate nel tempo che sottraggono al lavoratore il governo di una parte del proprio tempo di vita.

segue su fonte

http://www.diario-prevenzione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1901&Itemid=53