giovedì 22 gennaio 2009

Compilazione del bonus famiglie




IL DECRETO LEGGE 185/2008 EMANATO DAL GOVERNO HA PREVISTO UN BONUS STRAORDINARIO PER FAMIGLIE, LAVORATORI, PENSIONATI E  PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI, STANDO A QUANTO SI CAPISCE  LEGGENDO SUI GIORNALI O VIENE DETTO IN TELEVISIONE  LA TOTALITÀ O QUASI  DEI RESIDENTI IN ITALIA,DOVREBBE AVERNE DIRITTO, MA ANALIZZANDO I REQUISITI ( FACILISSIMO BASTA ENTRARE NEL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE, O PER I PIù PIGRI CONSULTANDO LA SEZIONE “ DOCUMENTI SCARICABILI “DEL BLOG )NECESSARI CI SI RENDE CONTO CHE AD AVERNE VERAMENTE IL DIRITTO SARÀ UN NUMERO MOLTO RISTRETTO DI NUCLEI  FAMILIARI.
AI PENSIONATI SOLI E  CON UN REDDITO FINO A 15.000 EURO ANDRANNO 200 EURO; EURO 300 SARANNO CORRISPOSTI AI NUCLEI FAMILIARI  DI 2 PERSONE  E CON  REDDITO FINO A 17.000 EURO; 450 EURO ALLE FAMIGLIE DI 3 PERSONE CON  17.000 EURO DI REDDITO; 500 EURO ANDRANNO ALLE FAMIGLIE CON 4 COMPONENTI E UN REDDITO FINO A 20.000 EURO; BONUS DI 600 EURO PER I NUCLEI DI 5 PERSONE CON UN REDDITO DI 20.000 EURO; 1.000 EURO ALLE FAMIGLIE CON PIÙ DI 5 COMPONENTI E UN REDDITO FINO A 22.000 EURO. UN BONUS DI 1.000 EURO SARÀ ASSEGNATO ANCHE ALLE FAMIGLIE CON UN REDDITO FINO A 35.000 EURO E CON UN COMPONENTE  ( ESCLUSIVAMENTE IL FIGLIO)PORTATORE DI HANDICAP.
CHIARIAMO IMMEDIATAMENTE  CHE TUTTI I SINGLE, SONO ESCLUSI A PRESCINDERE DAL REDDITO COSI  QUINDI NIENTE  SEPARATI E  DIVORZIATI  SE NON HANNO FIGLI, PERCHÉ I NUCLEI FAMILIARI  COMPOSTI DA UNA SOLA PERSONA  HANNO I REQUISITI   SOLO SE PENSIONATI. QUINDI UN DISABILE  SE È SINGLE, NON HA DIRITTO AL BONUS. ESCLUSE DAL BONUS  TUTTE LE COPPIE DI FATTO SENZA FIGLI PERCHÉ NEL COMPUTO DEL NUMERO DEI COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE VIENE INCLUSO SOLO IL CONIUGE E NON IL CONVIVENTE.
SE POI CERCHIAMO DI FARE  QUALCHE ESEMPIO CONCRETO È POSSIBILE COMPRENDERE  CHE LE FASCE DI REDDITO STABILITE ESCLUDONO PRATICAMENTE TUTTI I NUCLEI A PARTIRE DALLE DUE PERSONE IN SU. SE LA FAMIGLIA È DI QUATTRO O CINQUE PERSONE NON DEVE
SUPERARE UN REDDITO COMPLESSIVO DI 20.000 EURO PER AVERE IL BONUS, SIGNIFICA CHE SE LAVORA SOLO UN GENITORE, CON UN REDDITO NETTO MENSILE DI CIRCA 1.200 EURO. UN OPERAIO, CON MOGLIE E FIGLIO A CARICO, CHE GUADAGNA 18.500 EURO ALL'ANNO NON RIENTRA TRA GLI AVENTI IL DIRITTO. NEL CASO  DI UN FIGLIO A CARICO CHE ABBIA SVOLTO UN LAVORO ESTIVO, LA RETRIBUZIONE PERCEPITA VIENE CONTEGGIATA NEL REDDITO FAMILIARE. NIENTE BONUS SE UN COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE DETIENE UNA BORSA DI STUDIO SE HA I REQUISITI. ANCHE LA CASA DI ABITAZIONE DI PROPRIETÀ RIENTRA NEL REDDITO COMPLESSIVO.
LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO IL 31 GENNAIO 2009 SE IL BONUS VIENE RICHIESTO SULLA BASE DEL NUMERO DI COMPONENTI DEL NUCLEO E DEL REDDITO COMPLESSIVO FAMILIARE RIFERITI AL PERIODO D'IMPOSTA 2007; ENTRO IL 31 MARZO 2009 SE È INVECE RIFERITO AL PERIODO D'IMPOSTA 2008 (A SECONDA DELLA CONVENIENZA IL RICHIEDENTE PUÒ SCEGLIERE L'ANNO DI IMPOSTA 2007 O 2008 CUI FARE RIFERIMENTO AL FINE DELLE DETERMINAZIONE DEL NUCLEO E DEL REDDITO COMPLESSIVO).
IL BONUS SARÀ EROGATO DAL DATORE DI LAVORO PER GLI ATTIVI, MENTRE  PER I PENSIONATI DALL’ENTE PENSIONISTICO, DETERMINANDO L’IMPORTO SPETTANTE IN BASE AI DATI AUTOCERTIFICATI DAL RICHIEDENTE. IN CASO DI PIÙ DOMANDE, IL SOSTITUTO D'IMPOSTA DOVRÀ EROGARE IL BONUS SECONDO L'ORDINE DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE. QUESTO SIGNIFICA  CHE VALE LA LEGGE DEL “PRIMO CHE ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA”. NEL CASO IN CUI IL DATORE DI LAVORO ( PER ESEMPIO NELLE PICCOLE IMPRESE ARTIGIANE)NON SIA IN GRADO DI EROGARE IL BENEFICIO, LA RICHIESTA DOVRÀ ESSERE PRESENTATA TELEMATICAMENTE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE O RICHIESTA CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI RELATIVA LA PERIODO DI IMPOSTA 2008.

PUR AVENDO UNA POSIZIONE CRITICA SULLA MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL BONUS, CHE SOMIGLIA PER IL RICHIEDENTE QUASI UNA CORSA AD OSTACOLI LA CGIL, TRAMITE LE PROPRIE SEDI TERRITORIALI E CON IL CONTRIBUTO DI VOLONTARI  DELLE  VARIE CATEGORIE, PRESTERÀ NELLE PROSSIME SETTIMANE OPERA DI CONSULENZA,PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI RICHIESTA, PERTANTO QUANTI RITENGONO DI AVERE I NECESSARI REQUISITI POSSONO RECARSI PRESSO LE CAMERE DEL LAVORO DEL PROPRIO TERRITORIO.

A PINEROLO LA CGIL È SITA IN VIA DEMO 8.