martedì 13 gennaio 2009

SPORTELLO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI




PUBBLICHIAMO CON PIACERE IL COMUNICATO DI QUESTA INIZIATIVA DEI COMPAGNI DELLO SPI

                        LO SPI CGIL  DI PINEROLO, INFORMA CHE E’ APERTO

A PINEROLO – VIA DEMO, 8

 

UNO SPORTELLO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ANZIANI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI

 

Le cure sanitarie sono un diritto per tutti, anche per gli anziani non autosufficienti e i malati di alzhaimer. Ma spesso sono le famiglie che si fanno carico dei loro anziani e garantiscono, a volte con grandi sacrifici, assistenza e cura, senza supporti assistenziali adeguati da parte di ASL,  Comuni e Consorzi (a cui avrebbero diritto).

 

Quando questo compito diventa troppo pesante e la famiglia non riesce più a farsene carico, non potendo aspettare anche più di due anni un posto in struttura per anziani RSA, ricorre al ricovero in cliniche o case di riposo private, pagando di tasca propria rette molto onerose.

 

Molte volte il diritto alla cura non viene esercitato perché non si sa cosa chiedere e a chi rivolgersi, non si conoscono le opportunità di cui si potrebbe usufruire per risolvere o ridurre il disagio legato alla malattia o alla ridotta autonomia.

 

Anche a Pinerolo – Via Demo. 6 -  è attivo uno sportello dei diritti

 

v Per rispondere ai bisogni informativi sulla materia della salute degli anziani;

v Per aiutare a fronteggiare problemi, ritardi, abusi, inadempienze di istituzioni pubbliche e private nei confronti di persone anziane non autosufficienti e/o i loro familiari;

v Per fornire metodologie e strumenti per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria, a partire dalle dimissioni degli ospedali.

 

Lo sportello rispetta i seguenti orari:

 

Lunedì    ore 15.00’ – 17.00

Mercoledì    ore   9.00  - 12.00

 

Per problemi urgenti ed indifferibili, telefonare ai seguenti numeri:

0121.322948; 0121.78663; 0121.73813