sabato 1 agosto 2009

I ragazzi della Corale Sacconi


I ragazzi della Corale Sacconi

Erano passati poche decine di minuti dal termine del CdM che aveva approvato il "testo correttivo" del d.lgs 81/08 che nelle agenzie online hanno cominciato a scorrere queste dichiarazioni:


- ANMIL, DECRETO CDM VA IN GIUSTA DIREZIONE

- CONFCOMMERCIO, MIGLIORATO IL TESTO UNICO

- CONFARTIGIANATO, MODIFICHE UTILI

- DAMIANO, GRAZIE A PD SALTA NORMA 'SALVAMANAGER'


- GIACOMASSI (CISL), SI APRE UNA NUOVA STAGIONE

- FILCA-CISL, DA PATENTE A PUNTI VANTAGGI PER IMPRESE

- POLVERINI (UGL), FONDAMENTALE NEI PROGRAMMI SCOLASTICI

- CDM APPROVA DLGS. SNELLIMENTO E PIU' PREVENZIONE

- GELMINI, ACCORDO CON ANMIL PER FORMAZIONE IN SCUOLE


- ERRANI (REGIONI), DA GOVERNO ATTO UNILATERALE
(dalle Agenzie )



Non era disponibile come non lo è tuttora alcun testo ufficiale del Decreto "correttivo", il tempo richiesto per un'analisi seria del testo coordinato è di molte ore se non giorni.
Ebbene, nonostante ciò una serie di esponenti di Associazioni datoriali e sindacali e politici in forma istantanea questo pomeriggio si sono "alzati in piedi" e hanno "applaudito" con dichiarazioni appassionate, in alcuni casi liriche ( ..."SI APRE UNA NUOVA STAGIONE") un oggetto ancora da esaminare, valutare e conoscere...
La riunione del CdM non era ancora terminata e le dichiarazioni di passionale consenso già scorrevano sulle agenzie.
Si può essere d'accordo o in disaccordo su di un provvedimento normativo ma da sempre esiste uno stile che è quello dello studio dell'oggetto e la sobrietà della comunicazione. La malattia grave di quest'epoca è quella della dichiarazione immediata ai media in base allo schieramento politico prescindendo dal merito di cui si discute..

Tutti abbiamo avuto il testo predisposto per la riunione del CdM di stamane, diario prevenzione l'ha pure reso disponibile ai molti visitatori del sito, pubblicandolo, ci siamo tuttavia ben guardati dall'esprimere giudizi definitivi su di un testo così ampio, complesso e da leggere in forma coordinata.
La disinvoltura con la quale si sono moltiplicate queste dichiarazioni di entusiasmo per il decreto correttivo deriva dal fatto che i " ragazzi della Corale Sacconi" avevano già da tempo in tasca il testo definitivo ? Se così fosse avrebbe ragioni da vendere il Presidente Errani a denunciare la mancata consultazione delle Regioni da parte del Governo che ha proceduto con atti unilaterali lesivi delle corrette relazioni istituzionali tra lo Stato e le Regioni.
Temiamo invece che le dichiarazioni siano state rilasciate senza conoscere in profondità nè il testo nè la compiutezza del significato e delle criticità che questa elaborazione normativa proporrà nella effettiva gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


Lo spettacolo messo in opera dai ragazzi del Coro, come è apparso dalle Agenzie stampa di oggi pomeriggio, è avvilente sia per la superficiale disinvoltura con la quale vengono rilasciate le dichiarazioni ai media, sia per l'indifferenza al merito delle proposte contenute nel decreto correttivo.
Non ci arrendiamo tuttavia alla depresssione, intendiamo rivolgere un invito per davvero sincero ai ragazzi del Coro e ai tantisssimi che ne sono fuori, in particolare ai sindacalisti: senza pregiudizi ideologici sottoponiamo nei prossimi mesi alle prove di efficacia (evidence based) e ad un monitoraggio serio questa costruzione normativa, cercando di rendere effettive pratiche di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.In altri termini accettiamo la sfida per misurare per davvero se con questo decreto " si apre una nuova stagione" come afferma un sindacalista o se queste frasi che abbiamo letto dalle interviste sono destinate a rimanere nel limbo della retorica che vive un giorno.

fonte.diario di prevenzione