venerdì 6 novembre 2009

SABATO 7 NOVEMBRE: DIRITTI IN PIAZZA - GIORNATA NAZIONALE DELLA TUTELA INDIVIDUALE


La grande frammentazione legislativa, l’eccesso di burocrazia, il fiscalismo esasperato esercitato troppo spesso dai soggetti incaricati di erogare prestazioni sociali, hanno reso il Sistema di protezione del nostro paese difficile da conoscere e, ancor più, da utilizzare.

Se, su questa miscela già incandescente, intervengono i pesanti esiti della crisi economica nella quale ci troviamo – crisi che le forze di governo insistono a negare – è facile rendersi conto quanto sia difficoltoso per i giovani in cerca di lavoro, i lavoratori, i cittadini, i pensionati accedere alle prestazioni sociali o rivendicare sacrosanti diritti.

Oggi più che mai è quindi possibile capire quanto sia importante potersi avvalere di tutele e servizi per conoscere i propri diritti previdenziali, assistenziali, sanitari e per poterli esercitare e vederli
riconosciuti.

Avere la possibilità di contare su un aiuto, una consulenza, un atto di solidarietà, e soprattutto sulla professionalità degli interventi a difesa dei diritti, diventa dirimente per chi si trova a vivere situazioni di precarietà e di grande incertezza.

A dare risposta a questi problemi è quello che cerca di fare la Cgil mettendo in campo un’ ampia gamma di servizi e di tutele individuali.

A tal fine la Camera del Lavoro di Torino ha deciso di organizzare per tale data 18 gazebo sul territorio di Torino e provincia che vedranno la presenza dei servizi (Inca, Attiva, Uffici Vertenze), della struttura confederale e le categorie, a partire dallo Spi CGIL:

TORINO
1.Via Garibaldi ang. Piazza Castello
2.Via Issiglio (fronte Bennet)
3.Via Livorno (cortile Coop)
4.Corso Taranto (angolo piazza Sofia)
5.Porta Palazzo (davanti PalaFuksas)
6.Piazza Bengasi
7.Corso Sebastopoli (Corso Agnelli lato mercato)

IVREA
1.Piazza di Città

PINEROLO
1.Piazza “Facta

MONCALIERI
1.Carmagnola (mercato del sabato)
2.Moncalieri (parcheggio Carrefour - Piazza Vittime di Bologna)
3.Chieri (mercato del sabato)

COLLEGNO
1.Davanti al Comune di Collegno
2.S. Antonino di Susa

SETTIMO
1.Ciriè piazza S. Martino
2.Settimo piazza S. Pietro
3.Chivasso piazza Repubblica
4.Gassino (mercato)

Scarica il volantone dell'iniziativa