venerdì 7 novembre 2008

Attivo del delegati, delle RSU e dei pensionati della Cgil di Torino


INTERVENTO DI AHMED TAYERT DELEGATO CORCOS


BUON GIORNO A TUTTI , UN CALOROSO SALUTO ALLE COMPAGNE E COMPAGNI PARTECIPANTI A QUESTA GIORNATA DI LAVORO CHE CI RADUNA PER RIFLETTERE E DECIDERE PERCORSI PER AFFRONTARE CON CONCRETEZZA E MILITANZA LE DIVERSE SITUAZIONE CHE CI CIRCONDANO .
SONO AHMED UN LAVORATORE DEL INDUSTRIA SETTORE GOMMA PLASTICA , DELLA CORCOS INDUSTRIALE, MULTINAZIONALE GRUPPO TEDESCO FERUDENBERG, DOVE SONO STATO ELETTO DAI MIEI COLLEGHI - ITALIANI - PER IL RUOLO, DELEGATO FILCEM,STABILIMENTO PINEROLO, E, A TITOLO VOLONTARIO SONO RESPONSABILE DELLO SPORTELLO ASSISTENZA IMMIGRATI DEL PINEROLESE ALLA CGIL DI PINEROLO.
LA CRISI ECONOMICA CHE CI INVESTE , COME IN ALTRE PARTI DEL MONDO, NON CI FA STARE PER NULLA TRANQUILLI , LA MESSA IN CASSA D'INTEGRAZIONE, APERTA IN TANTE AZIENDE DI SETTORI DIVERSI NEL TORINESE,COMPRESA LA NOSTRA CORCOS CHE È PASSATA DA UNA SITUAZIONE DI FORTE STABILITÀ A UNA SITUAZIONE DI RICORSO DRASTICO ALLA CASSA , E UN ALLARME ROSSO NELLE AZIENDE , NON SOLO PERCHÈ COMPORTA UNA PERDITA SALARIALE, MA ANCHE PER LA MINACCIA DELLA CONSEGUENTE MESSA IN MOBILITA CHE COMPORTA LA PERDITA DEL POSTO DI LAVORO .
DA DELEGATO REGISTRO CHE TRA LE LAVORATRICI E I LAVORATORI - ITALIANI -SI AVVERTE UNA GROSSA PREOCCUPAZIONE E LA PAROLA D'ORDINE DIFFUSA E : COME ANDREMO A FINIRE ?
DA RESPONSABILE DELLO SPORTELLO ASSISTENZA IMMIGRATI, IN BASE AL CONTATTO QUOTIDIANO , E , DA IMMIGRATO , REGISTRO CHE TRA LE LAVORATRICI E LAVORATORI IMMIGRATI SI AVVERTE LA STESSA GROSSA PREOCCUPAZIONE , E LA PAROLA D'ORDINE TRA NOI E LA STESSA TRA GLI ITALIANI, CON UNA AGGIUNTA : COME ANDREMO A FINIRE ? E DOVE ANDREMO A FINIRE ?? QUESTO PERCHÈ CON LA LEGGE BOSSI – FINI IL PERMESSO DI SOGGIORNO IN ITALIA E LEGATO AL POSTO DI LAVORO ,PERDI IL POSTO TI PERDI IL PERMESSO . QUESTO DRAMMA DI LEGGE RENDE IL LAVORATORE IMMIGRATO FORTEMENTE SOGGETTO A DISTORSIONE , PRECARIETÀ , LO PRIVA DEI DIRITTI E GLI TOGLIE LA POSSIBILITÀ D'INTEGRARSI CONCRETAMENTE ,E NONOSTANTE TUTTO CIÒ LE STATISTICHE DICONO CHE GRAN PARTE DI LORO ADERISCONO AL SINDACATO , NON E NE AMMISSIBILE NE CORRETTO TRATTARE ESSERE UMANI COME DEGLI OGGETTI, CHE DOPO LUNGO E CATTIVO UTILIZZO VENGONO GETTATI VIA.
COLGO L'OCCASIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEL NOSTRO SEGRETARIO IL COMPAGNO GUGLIELMO PER INVITARE LA NOSTRA CONFEDERAZIONE A PROSEGUIRE IN MODO DECISIVO E CONCRETO LA SUA POSIZIONE DICHIARATA DA SEMPRE A FAVORE DELLA TUTELA E DEI DIRITTI DI QUESTA FASCIA INTEGRANTE DELLA SOCIETÀ .LA RICHIESTA PRESENTATA DAL COMPAGNO EPIFANI :
IL CONGELAMENTO DELLA BOSSI-FINI E CONSIDERATA DI GRANDE IMPORTANZA : DELLA QUALE SIAMO GRATI.
IN QUESTI ULTIMI TEMPI SIAMO STATI TRAVOLTI DA FENOMENI CHOCANTI CHE CONVOCANO LA NOSTRA MILITANZA E IL NOSTRO SENSO DEL DOVERE :
IL FATTO DEL 10/OTT/08 , SUL MODELLO CONTRATTUALE :
CONDIVISA PIENAMENTE LA POSIZIONE C.G.I.L NOI DELLA CORCOS ABBIAMO CERCATO DI RINFORZARLA E SOSTENERLA DICHIARANDO IMMEDIATAMENTE SCIOPERO DI 2 ORE .
IL FATTO DEL CONTRATTO PUBBLICO IMPIEGO 30 OTTOBRE 2008 POSIZIONE REGOLARMENTE CONDIVISA .
NON LA FACCIO LUNGA CON L'ELENCO DEI FATTI CHE DIMOSTRANO A TUTTI QUANTO SE PUO CONTARE SUI NOSTRI ALLEATI!!!-
E A QUELLO CHE REPLICA DICENDO CHE IL SINDACATO DEVE FARE ACCORDI IO CHIEDO A FAVORE DI CHI STA FIRMANDO ACCORDI ????
L'ATTACCO ALLA SCUOLA PUBBLICA :
LA C.G.I.L. CON TUTTA LA SUA DINAMICA SI OPPONE , E NELLE PIAZZE , COME DA ALTRE PARTI LA F.L.C C.G.I.L. È RIGOROSAMENTE PRESENTE MANIFESTANDO CON GLI STUDENTI, I GENITORI IL PERSONALE SCOLASTICO E ANCHE CON IMMIGRATE/I CHE SI SONO VISTI IN PIAZZA PER ESPRIMERSI CONTRO IL DANNO CHE SI VUOL FARE ALLE SCUOLE, SORGENTE DI CONOSCENZA E ORGOGLIO D'ITALIA , E CONTRO IL RAZZISMO STRISCIANTE CHE SI VUOLE INSEGNARE SIN DAL INFANZIA ATTRAVERSO LA CLASSE PONTE CHE IN REALTÀ : E CLASSE GHETTO . PER LA CRONACA VI INFORMO CARI COMPAGNE/I DI TUTTE LE FEDERAZIONI CHE I VOSTRI COLLEGHI E CONCITTADINI IMMIGRATI PERCEPISCONO ALLA GRANDE LA BELLA CIAO E I SUOI VALORI , FATE IN MODO CHE LA POSSONO VIVERE CON VOI , FATE MODO CHE DIVENTI ELEMENTO DELLA LORO INTEGRAZIONE , E VI GARANTISCO CHE SARANNO ANCORA PIÙ UTILI
BUON LAVORO A TUTTI