venerdì 21 novembre 2008

COMUNICATI!



COMUNICATO UILCEM-UIL

Abbiamo ricevuto in data 17.11.2008 un fax da parte della CGIL di Pinerolo. nel quale vengono indette le assemblee nella vostra fabbrica Queste non hanno per ordine del giorno- tematiche o questioni aziendali,vista   la   preoccupazione   dei   momento .bensì   due questioni di carattere Nazionale per cercare forse di spiegare la posizione della CGIL sullo sciopero    unilaterale indetto per il 12dicembre p.v. Avremmo avuto piacere, se concordato con noi, di poter indire le assemblee di organizzazione, peccato che invece si sia utilizzato lo strumento probabilmente concordato   con   la   Segreteria   della FILCEM, dell'invito alle altre organizzazioni. Quando    la    consuetudine    si    chiamava  democrazia non maggioranza, secondo      convenienza,      le      assemblee     si concordavano, di conseguenza si sarebbe potuto dare l'opportunità di far sentire anche un'altra campana.   .

Scegliere   di   utilizzare   questi   strumenti   vuol   dire   non   dare l'opportunità di ascoltare a chi non è convinto come qualcuno, di avere la verità assoluta in tasca.

Pertanto le riflessioni su quanto verrà esposto nelle assemblee le lasciamo a voi, certi che sarete in grado di capire quali sono le strade  percorribili per il bene di tutti.

La Segreteria UILCEM Torino



COMUNICATO

Stupisce il senso di vittimismo che traspare dal comunicato della UILCEM- UIL

Intanto  viene da chiedersi perché dalla segreteria  UILCEM e non dai delegati UIL presenti nella RSU?

Unitariamente si erano fatte le assemblee su questo stesso argomento (PIATTAFORMA UNITARIA - LINEE GUIDA PER LA RIFORMA CONTRATTUALE),  fatto votare alle  lavoratrici e ai  lavoratori CORCOS; che avevano approvato la piattaforma (pure se con qualche distinguo che si è concretizzato in un ordine del giorno votato anche questo all’ unanimità dalle assemblee  e consegnato ai funzionari  di FILCEM  e UILCEM  che erano presenti).

Ma come? Dopo aver fatto votare ai lavoratori la PIATTAFORMA UNITARIA vanno a farsi un accordo separato con CONFINDUSTRIA?

Ma la firma su materie cosi importanti per le nostre condizioni salariali e di diritti  non dovrebbe essere condizionata  dalla consultazione di lavoratrici e lavoratori?

Oltre a ciò, dalla firma del documento di intesa sono passate diverse settimane, in cui lavoratrici e lavoratori hanno  atteso inutilmente che la segreteria UILCEM venisse a spiegare le motivazioni di tale accordo separato.

Ora si lamentano del fatto che abbiamo invitato le segreterie territoriali per spiegare il documento in questione

Se le loro motivazioni sono nell’interesse dei lavoratori, perché non abbiamo visto neanche un comunicato di spiegazioni?

Coda di paglia?

Un ultima cosa, le assemblee nascono dalle  naturali esigenze delle  lavoratrici e dei lavoratori CORCOS  di capire quali siano le situazioni del momento e prendere in maniera consapevole le opportune decisioni sul proprio futuro, decisioni che avranno peso anche  quando l’attuale momento di crisi sarà passato, non dai capricci delle segreterie e neanche da quelli dei delegati.

Invitiamo quindi tutti a non essere strumentali e invece a partecipare attivamente, piuttosto che in modo superficiale alle attività sindacali

LUSERNA S.G,21/11/2008

I delegati FILCEM CGIL