sabato 1 novembre 2008

PERCHÉ DOBBIAMO DIRE NO!


 

PERCHÉ DOBBIAMO DIRE NO!  AL RINNOVO DEL MODELLO CONTRATTUALE

ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI

 

1.   
IL MODELLO CONTRATTUALE PROPOSTO DA CONFINDUSTRIA, CISL E UIL, RISPONDE ALLE ATTESE DI LAVORATRICI E LAVORATORI IN TERMINI DI  AUMENTO SALARIALE?

 

NO, PERCHE GLI AUMENTI SALARIALI SARANNO LEGATI ALL’ INFLAZIONE A CUI SARANNO TOLTI GLI AUMENTI DERIVATI DAI COSTI ENERGETICI, CARBURANTI,LUCE ECC.. ECC.. CON IL RISULTATO CHE I LAVORATORI DIPENDENTI QUESTI COSTI LI PAGHERANNO 2 VOLTE, UNA VOLTA QUANDO AQUISTERANNO BENI E SERVIZI, E UN'ALTRA VOLTA  PERCHE QUELLE CIFRE VERRANNO TOLTE DAGLI AUMENTI SALARIALI.

 

2.   
VIENE DI FATTO ABOLITO IL DIRITTO ALLO SCIOPERO  !

 

INFATTI PRESENTATA LA PIATTAFORMA,CON 6 MESI DI ANTICIPO SULLA SCADENZA DEL CONTRATTO, E INIZIATE LE TRATTATIVE, NON SARÀ  POSSIBILE SCIOPERARE A SOSTEGO DELLA VERTENZA, PER I SETTE MESI PREVISTI COME TEMPO PER LA CHIUSURA DEL CONTRATTO, PENA SANZIONI A LAVORATORI E SINDACATO.

 

3.   
QUINDI SARÀ POSSIBILE SCIOPERARE SE IL CONTRATTO NON VIENE CHIUSO NEI TEMPI FISSATI?

 

CERTO! PECCATO CHE SE LA TRATTATIVA NON SI CHIUDE ENTRO IL TEMPO FISSATO,CI VIENE TOLTA DI MANO E DISCUSSA A LIVELLO CONFEDERALE, SENZA PIÙ POSSIBILITÀ DI INTERVENTO, DEI LAVORATORI  E DEI LORO RAPPRESENTANTI. A QUEL PUNTO A CHE SERVE LO SCIOPERO?

 


4.   LE REGOLE PROPOSTE FACILITERANNO LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE?

 

NON SARÀ POSSIBILE MIGLIORARE NIENTE CHE SIA GIÀ STATO DISCUSSO A LIVELLO NAZIONALE, MENTRE SARÀ POSSIBILISSIMO INVECE FARE DEROGHE PEGGIORATIVE

 

5.   
 STANDO LE COSE IN QUESTI TERMINI PERCHE CISL E UIL HANNO FIRMATO UNA SIMILE PROPOSTA?

SEMPLICE PERCHE PER IL COLLOCAMENTO DEI LAVORATORI, PER LA SANITÀ INTEGRATIVA,LA CERTIFICAZIONE DELLA CORRETTEZA DEI RAPPORTI DI LAVORO ECC.. ECC..  SARANNO COSTITUITI DEGLI ENTI BILATERALI EQUAMENTE SPARTITI TRA CONFINDUSTRIA CISL E UIL, SNATURANDO IN QUESTO MODO IL SINDACATO ITALIANO CHE  DIVERREBBE UN ALTRO ENTE EROGATORE DI SERVIZI.

OVVIAMENTE CISL E UIL  IN TALE MODO SI ACCREDITANO CON CONFINDUSTRIA E GOVERNO COME GLI UNICI E PIÙ CREDIBILI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI.  MA TRA I LAVORATORI?

I LAVORATORI STARANNO A GUARDARE INDIFFERENTI?

NELLA SCUOLA IL DECRETO GELMINI  HA SUSCITATO INDIGNAZIONE E PROTESTA DI GENITORI PROFESSORI E ALUNNI, MALGRADO L’INFORMAZIONE ADDOLCITA E  NARCOTIZZATA CHE I GIORNALI E  LE TELEVISIONI DI REGIME HANNO DATO AGLI ITALIANI, QUESTO PERCHÉ GLI OPERATORI DELLA SCUOLA .GLI STUDENTI E I GENITORI IL DECRETO LO HANNO LETTO

QUINDI NESSUNO GLI POTEVA RACCONTARE BALLE.

SE SIAMO COSÌ ATTENTI COME GENITORI POSSIAMO ESSERE DA MENO COME OPERAI?

LEGGIAMO LA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA CISL E UIL, RENDIAMOCI CONTO DI QUANTO SIA DEVASTANTE

 RICHIEDIAMO LO SCIOPERO GENERALE , ORGANIZZIAMO MANIFESTAZIONI E CORTEI …..SVEGLIAMOCI!

 

RSU CORCOS