venerdì 27 marzo 2009

assemblea nazionale dei delegati Filcem-Cgil


scarica la locandina


Martedì 31 merzo a Reggio Emilia si apre l'assemblea nazionale dei delegati della Filcem-Cgil del settore manifatturiero.

L'appuntamento per tutti è presso il Centro internazionale "Malaguzzi" (dalle ore 15,00) in Viale Bligny,1.
Partecipano, tra gli altri, il presidende della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il segretario generale della Cgil Emilia Romagna, Danilo Barbi. Concluderà i lavori Susanna Camusso, segretario confederale Cgil.
La crisi del settore manifatturiero del nostro paese è di fronte agli occhi di tutti: e lo confermano l'ulteriore calo della produzione nell'ultimo trimestre del 2008: vetro (-18,2%), materie plastiche (-14%), ceramiche (-11,2%), gomma (-28,8%), concia (tra il 15 e il 40% addirittura). Un vero e proprio bollettino di guerra. Lo "tsunami" occupazionale è arrivato anche in questi importanti settori del made in italy, cassa integrazione alle stelle, produzione ed esportazioni in calo, previsioni non certo idilliache per l'anno in corso.
Sono queste - in estrema sintesi - le motivazioni per le quali la Filcem-Cgil intende confrontare a Reggio Emilia le proprie proposte con le istituzioni nazionali e locali, i ministeri interessati (in primo luogo quello dello Sviluppo Economico), le forze politiche, sociali e imprenditoriali.