sabato 28 marzo 2009

QUANDO COMBATTONO GLI ELEFANTI di S.Amendola






27/03/09 Morti e licenziamenti svelati dai ferrovieri in un documentario
StampaE-mail
Inserito da Editor   
venerdì 27 marzo 2009

Morti e licenziamenti svelati dai ferrovieri in un documentario:«Quando combattono gli elefanti »


Oggi a Bologna l’anteprima di «Quando combattono gli elefanti »,film-documentario sulla lotta dei macchinisti per la sicurezza.
Le storie di Dante De Angelis, l’incidente di Crevalcore in un atto di accusa contro le Fs.
MASSIMO FRANCHI Unita.it

Contro un destino che sembra «scritto » un’intera categoria lotta nell’indifferenza quasi generale. «I macchinisti fanno notizia solo quando muoiono» o quando vengono licenziati.
Oramai viene impedito loro perfino di scioperare. Sono sempre di meno, ma non si arrendono. Nel conoscerli, la prima reazione è quasi semprequesta: «Non pensavo che ci fossero ancora persone con questa coerenza ».
È lo stesso stupore che ha avuto Simone Amendola, giovane regista del film-documentario Quando combattono gli elefanti.
Un titolo che trae in inganno: i macchinisti non sono gli elefanti, ma «i fili d’erba » citati in un proverbio africano, «schiacciati sotto il peso di Stato e azienda (gli elefanti) che si spalleggiano le responsabilità». «La loro lotta può sembrare anti-storica, ma solo da persone come loro si può ancora sperare che il futuro sia diverso e migliore», spiega Amendola.

A poche ore dal viaggio «spot» di Berlusconi sul Frecciarossa assieme al fido amministratore delegato Fs Mauro Moretti, in questo caso il treno diventa lo strumento per tutt’altro racconto. Un documentario per mostrare la battaglia giornaliera per la sicurezza propria e dei viaggiatori.

segue su fonte unita.it