lunedì 29 giugno 2009

Ancora incidenti sul lavoro


Pavia, grave incidente sul lavoro:
due operai muoiono folgorati

Una scarica elettrica li ha colpiti mentre stavano lavorando alla copertura del tetto di un'abitazione


PAVIA - Due operai sono rimasti folgorati da una scarica elettrica sul tetto di un palazzo in via Sartirana 26, a Mede, in provincia di Pavia. I due stavano lavorando su un cestello elevatore alla copertura di un tetto.

I SOCCORSI - I sanitari del 118 hanno tentato sul posto tutte le tecniche di rianimazione ma non c'è stato nulla da fare. La morte del primo, un uomo di circa 30 anni di origine romena residente a Broni (Pavia), era stata constatata subito. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo una prima ricostruzione, gli operai erano impegnati a fissare alcune lastre su un tetto quando, con tutta probabilità, hanno toccato i fili dell'alta tensione e sono morti folgorati nella piattaforma su cui stavano lavorando, a un'altezza di circa 8 metri. L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 15 ma nessuno, spiegano dal 118 di Pavia, sembrerebbe aver visto l'incidente. Da subito è apparso chiaro che un operaio fosse deceduto, si tratta di un romeno di 30 anni residente a Broni, mentre è stato necessario riportare a terra la piattaforma per costatare il decesso del secondo operaio, probabilmente straniero e ancora da identificare. I carabinieri sono al lavoro per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente ed eventuali responsabilità.


29 giugno 2009

fonte; www.corriere.it