martedì 9 giugno 2009

PROCESSO THYSSEN, GLI ESTINTORI ERANO IRREGOLARI


E' ripreso con le testimonianze di due vigili del fuoco il processo per il rogo alla ThyssenKrupp di Torino che costò la vita a 7 operai.
In particolare, una delle deposizioni si è soffermata sulle anomalie riscontrate sulla maggior parte dei 32 estintori sequestrati dopo l'incendio sulla linea 5 e sui quali i pompieri avevano effettuato le prove di funzionalità. Inoltre uno dei vigili del fuoco sentito in mattinata, un caposquadra, ha riferito che tra il 2001 e il 2007 presso di loro erano stati fatti dieci corsi antincendio ai quali avevano partecipato circa 250 dipendenti dell'acciaieria, nessuno dei quali aveva però fatto l'esame finale che doveva essere richiesto dal datore di lavoro.

Il caposquadra ha poi aggiunto che erano 43 i dipendenti che, nel '98-'99 avevano ottenuto l'attestato di idoneità, 'e forse uno solo era ancora in servizio alla Thyssen nel periodo in cui si è verificato l'infortunio'. Dei 32 estintori sequestrati sulla linea 5 della Thyssenkrupp di Torino dopo l'incendio costato la vita a 7 operai, 'soltanto 18, il 56%, avevano il cartellino previsto e 13, il 40%, avevano le etichette illeggibili'.

Un funzionario dei vigili del fuoco ha quindi illustrato i risultati delle prove di funzionalità degli estintori eseguite nei giorni successivi al grave infortunio>>>>>continua su fonte:http://www.rassegna.it/articoli/2009/06/09/48283/processo-thyssen-gli-estintori-erano-irregolari