lunedì 27 luglio 2009

Cantiere edile e D.Lgs. 81/08: gli atti del convegno


Disponibili gli atti del convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D.Lgs. 81/08” organizzato dall’Ispesl. Il sistema di gestione della sicurezza, il decreto correttivo, i DPI, le attrezzature, gli impianti elettrici e le attività ispettive.



Malgrado il lento miglioramento nelle condizioni di sicurezza, il comparto costruzioni rimane fra i settori a più alto indice di infortuni, per numero e gravità.
Incidenti che sono generalmente riconducibili a errori comportamentali e organizzativi e che spesso si associano alla disapplicazione delle normative vigenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Per questo motivo l’ISPESL continua a proporre azioni di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili per favorire l’aggiornamento degli operatori sull’evoluzione normativa e tecnologica.
Con questi obiettivi si è tenuto a Bari il 24 aprile 2009 il convegno intitolato “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D.Lgs. 81/08”, successivamente ad altri convegni su cantieri edili e Testo Unico svolti nei mesi scorsi, di cui sono stati pubblicati recentemente gli atti.
Il convegno, organizzato da ISPESLDipartimento Tecnologie di Sicurezza, si proponeva “di ribadire alcuni dei principali obblighi contenuti nel Testo Unico (D.Lgs. 81/08), anche alla luce dell’imminente emanazione dei decreti attuativi previsti dallo stesso, e di fare il quadro dell’attuale stato dell’arte con riferimento alla normativa tecnica in continua evoluzione”.

Gli atti relativi agli interventi del convegno:

- “La gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili alla luce del Testo Unico”, L. Tomassini - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 940 kB);

- “Il Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro", L. Monica - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 957 kB);

- “Il Titolo III - Impianti ed apparecchiature elettriche”, L. Di Donato - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 2.04 MB);

- “I dispositivi di protezione ed il TU”, L. Rossi - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 152 kB);

- “Attività ispettiva nell’edilizia”, F. Rana - Direttore SPESAL ASL di Bari (formato PDF, 641 kB);

- “Qualificazione delle imprese”, V. Bellomo - Presidente Sezione Edile Confindustria Bari (formato PDF, 121 kB);

- “Presentazione delle Linee Guida ANCE SGSL”, M. Tritto - ANCE (formato PDF, 278 kB);

- “Presentazione di uno studio per l’applicazione dei SGSL”, A. Pireddu - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 522 kB);

- “Art. 30: il modello di organizzazione e gestione”, L. Monica - I.S.P.E.S.L./D.T.S. (formato PDF, 521 kB).


fonte:ps