mercoledì 8 luglio 2009

In arrivo il bonus gas


Tre milioni e mezzo saranno i potenziali beneficiari del bonus. A tanto ammonta infatti il numero di famiglie a basso reddito che avranno diritto al bonus gas, ovvero ad una riduzione delle bollette del gas del 15% circa. Il ministro per lo sviluppo economico, on.le Scaiola, ha spiegato che la procedura che verrà utilizzata per l'erogazione del bonus gas ricalca quella già in uso per il bonus energia: "una procedura già sperimentata che non dovrà rivelare molto sorprese", ha detto ricordando la collaborazione con l'Anci (le domande, infatti, come nel caso del bonus energia andranno presentate direttamente ai Comuni di residenza a partire dal prossimo novembre).

Potranno accedere al bonus gas le famiglie a basso reddito (per la fornitura nell'abitazione di residenza) e cioè coloro che hanno un indicatore ISEE non superiore a 7500 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico)con ISEE non superiore a 20mila euro. Il valore del bonus gas sarà differenziato: per zona climatica (i residente nelle zone più fredde del Paese avranno diritto ad un bonus maggiore); per tipologia di utilizzo; per numerosità delle persone residenti nella stessa abitazione.

Il bonus opererà in maniera diretta ovvero sarà riconosciuto direttamente in bolletta. Per gli utenti che ne hanno diritto ma usufruiscono del riscaldamento condominiale verrà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario. Infine, c'è da sottolineare la totale portabilità del bonus: esso è, infatti, riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo un contratto di fornitura pertanto continua ad essere erogato anche in presenza di un cambio di fornitore. Basta che sussistano i requisiti.

Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere al bonus e su come presentare la domanda ai Comuni, é possibile visitare i siti www.autorita.energia.it; www.sviluppoeconomico.gov.it;www.bonusenergia.anci.it; www.sgate.anci.it, oppure chiamare il call center al numero verde 800.166.654 (ore 8-18, lunedì-venerdì).


08/07/2009

fonte:www.inca.it