Modelli 730/2009 e Unico/2009
Documenti necessari per la corretta compilazione della Dichiarazione dei Redditi
PER LA GENERALITÀ DEI LAVORATORI DIPENDENTI E/O PENSIONATI
· Copia del modello 730/2008 oppure Unico 2008.
· Il codice fiscale proprio, del coniuge, dei figli e/o di altri familiari a carico e i documenti di identità personale (patente o carta di identità). Per cittadini
extracomunitari con figli a carico residenti all’estero documento equipollente allo stato di famiglia rilasciato da Consolato Italiano nel paese d’origine o
Ambasciata in Italia.
· Le eventuali certificazioni di invalidità e/o di handicap di cui alla legge 104 proprie o dei familiari
· I certificati attestanti redditi rilasciati dal datore di lavoro o ente pensionistico (CUD) sia propri che del coniuge. Coloro che nel 2009 hanno un datore di
lavoro diverso dal 2008 dovranno portare i dati relativi al nuovo datore di lavoro.
· Altre certificazioni attestanti redditi relativi a: pensioni estere; indennità integrative INPS ( disoccupazione, maternità.... ); indennità temporanee INAIL;
compensi percepiti in qualità di collaboratrice domestica, portiere; assegni percepiti dal coniuge separato o divorziato.
· Certificazioni relative a compensi di lavoro autonomo occasionale, ai dividendi., ai diritti d’autore.
· Attestati di pagamento degli acconti IRPEF, anche rateali, del 2008 (modelli F24 di giugno e di novembre 2008).
PER I POSSESSORI DI TERRENI E/O FABBRICATI
· Visure catastali contenenti i redditi dominicali ed agrari dei terreni posseduti.
· Visure catastali contenenti la rendita, la categoria, classe, consistenza (numero dei vani o metri quadrati), comune, indirizzo dei fabbricati posseduti.
· Copia atti notarili se, nel corso del 2008 o del 2009, vi sono stati acquisti, cessioni, donazioni, vendite di terreni e/o fabbricati.
· Documentazione relativa a plusvalenze per la vendita di aree fabbricabili o di fabbricati.
· Copia della denuncia di successione in presenza di beni immobili ereditati nel 2008 o 2009.
· Copia dei contratti di affitto stipulati e canone di locazione percepito per ogni unità immobiliare affittata.
· Dichiarazioni del Comune per fabbricati inagibili o distrutti.
· Documenti attestanti la ristrutturazione o la manutenzione in corso di immobili.
· Avvisi di liquidazione o di accertamento ICI notificati nel corso degli anni 2008 e/o 2009.
· Bollettini o Mod. F24 dell’ ICI 2008 e relativo prospetto di calcolo (indispensabili per completare il modello 730)
PER CHI HA SOSTENUTO SPESE DETRAIBILI E/O DEDUCIBILI
· Le ricevute delle spese mediche generiche e specialistiche, per protesi, cure ed assistenza per sé e per familiari a carico, ticket, spese per acquisto farmaci
(lo scontrino deve riportare qualità del farmaco acquistato e codice fiscale acquirente), cure fisiatriche e termali con prescrizione medica.
· Eventuali rimborsi di spese sanitarie sostenute nel 2008 ed in anni antecedenti .
· Spese per assistenza specifica dei soggetti disabili (rette casa di riposo), spese per addetti all’assistenza personale di soggetti non autosufficienti.
· Spese veterinarie sostenute per animali domestici.
· Spese per mezzi necessari alla deambulazione, locomozione, sollevamento dei soggetti con difficoltà motoria e spese per sussidi tecnici informatici per
soggetti portatori di handicap.
· Documentazione relativa all’acquisto e manutenzione straordinaria di autoveicoli per portatori di handicap (anche psichico) o per il trasporto di non vedenti,
sordomuti o soggetti con gravi limitazioni di deambulazione.
· Spese sostenute per servizi di interpretariato dei soggetti riconosciuti sordomuti (L.381/70).
· Spese per l’acquisto di cane guida per non vedenti .
· Erogazioni effettuate all' “Ospedale Galliera” di Genova per la donazione di midollo osseo.
· Copia contratti e le quietanze del pagamento di interessi passivi per prestiti e mutui agrari
· Copia contratti e le quietanze del pagamento di interessi passivi su mutui ipotecari stipulati per l'acquisto dell'abitazione principale e/o immobili (anche le
quietanze intestate al coniuge a carico); interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione (solo se contratti nel 1997); la costruzione dell'abitazione
principale (solo se contratti dal 1998).
Attenzione per consentire la definizione dell’importo detraibile:
- in caso di mutuo stipulato per l’acquisto è necessario portare anche il contratto relativo all’acquisto (anche se stipulato negli anni passati) e tutti i
costi inerenti all’acquisto sostenuti;
- in caso di mutui stipulati per la ristrutturazione o la costruzione è necessario portare anche tutte le fatture relative alle spese sostenute per la
ristrutturazione o la costruzione.
· Fatture per compensi pagati a soggetti di intermediazione mobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale
· Ricevute dei premi di assicurazione vita, infortuni, rischio morte e invalidità e copia dei relativi contratti per determinare chi sono gli assicurati .
· Spese funebri.
· Rette pagate per l’asilo nido, spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria ed universitaria.
· Spese per attività sportiva dei ragazzi.,
· Spese per canoni di locazione e contratti di ospitalità sostenute da e per studenti universitari fuori sede.
· Erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici, delle ONLUS e delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni sportive
dilettantistiche, delle società di mutuo soccorso, di istituzioni religiose, per i Paesi in via di sviluppo (versamenti a ONG)
· Erogazioni liberali per la conservazione del patrimonio artistico, a favore dello spettacolo, musicali, per la “Biennale di Venezia”, a favore degli enti
universitari e di ricerca nonché degli enti parco.
· Spese sostenute dai docenti per autoaggiornamento e formazione.
· Spese per acquisto abbonamenti al servizio di trasporto pubblico.
· Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e per le badanti.
· Contributi previdenziali volontari (ricongiunzione, riscatto laurea ecc.) propri e dei familiari a carico.
· Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori (compresa quota SSN su RCA auto) anche per i familiari a carico.
· Contributi versati alle forme pensionistiche complementari ed individuali.
· Assegni periodici corrisposti al coniuge separato o divorziato (compresa sentenza e codice fiscale dell’ex coniuge)
· Ricevute di pagamento di contributi a consorzi obbligatori.
· Somme restituite al soggetto erogatore.
· Spese sostenute dai genitori adottivi per l’espletamento delle procedure di adozione di minori stranieri certificate dall’ente autorizzato.
· Erogazioni liberali per oneri difensivi a favore di soggetti con patrocinio gratuito.
· Tutta la documentazione (in particolare copia della comunicazione di inizio lavori inviata al Centro operativo di Pescara e della comunicazione inviata
all'ASL e relative ricevute delle lettere raccomandate, fatture, copie bonifici) relativa alla detrazione del 36% o 41% per spese di ristrutturazione,
manutenzione degli immobili.. Per i condomini, per gli interventi sulle parti comuni del condominio, la suddetta documentazione può essere sostituita anche
da una certificazione dell’amministratore di condominio.
· Documentazione trasmessa all’Enea, le fatture e i bonifici, relativi agli interventi per risparmio energetico con diritto alla detrazione del 55%
· Spese per la sostituzione di frigoriferi e congelatori (compreso dichiarazione di smaltimento del frigo sostituito).
· Spese per l’acquisto di motori ad alta efficienza e per variatori di velocità
· Per i lavoratori dipendenti trasferiti da altre regioni per motivi di lavoro e in affitto : copia contratto di locazione registrato (qualsiasi tipologia).
· Per inquilini copia dei contratti di locazione stipulati o rinnovati secondo quanto disposto dalla L.431/98 di immobili utilizzati come abitazione principale e
ricevute pagamento del 2008.
Per beneficiare del servizio a costo ridotto, si prega di portare la tessera di iscrizione CGIL
attestante l’iscrizione: busta paga o certificato di pensione 2009).