martedì 14 aprile 2009

730:I DOCUMENTI OCCORRENTI



Modelli 730/2009 e Unico/2009

Documenti necessari per la corretta compilazione della Dichiarazione dei Redditi

PER LA GENERALITÀ DEI LAVORATORI DIPENDENTI E/O PENSIONATI

· Copia del modello 730/2008 oppure Unico 2008.

· Il codice fiscale proprio, del coniuge, dei figli e/o di altri familiari a carico e i documenti di identità personale (patente o carta di identità). Per cittadini

extracomunitari con figli a carico residenti all’estero documento equipollente allo stato di famiglia rilasciato da Consolato Italiano nel paese d’origine o

Ambasciata in Italia.

· Le eventuali certificazioni di invalidità e/o di handicap di cui alla legge 104 proprie o dei familiari

· I certificati attestanti redditi rilasciati dal datore di lavoro o ente pensionistico (CUD) sia propri che del coniuge. Coloro che nel 2009 hanno un datore di

lavoro diverso dal 2008 dovranno portare i dati relativi al nuovo datore di lavoro.

· Altre certificazioni attestanti redditi relativi a: pensioni estere; indennità integrative INPS ( disoccupazione, maternità.... ); indennità temporanee INAIL;

compensi percepiti in qualità di collaboratrice domestica, portiere; assegni percepiti dal coniuge separato o divorziato.

· Certificazioni relative a compensi di lavoro autonomo occasionale, ai dividendi., ai diritti d’autore.

· Attestati di pagamento degli acconti IRPEF, anche rateali, del 2008 (modelli F24 di giugno e di novembre 2008).

PER I POSSESSORI DI TERRENI E/O FABBRICATI

· Visure catastali contenenti i redditi dominicali ed agrari dei terreni posseduti.

· Visure catastali contenenti la rendita, la categoria, classe, consistenza (numero dei vani o metri quadrati), comune, indirizzo dei fabbricati posseduti.

· Copia atti notarili se, nel corso del 2008 o del 2009, vi sono stati acquisti, cessioni, donazioni, vendite di terreni e/o fabbricati.

· Documentazione relativa a plusvalenze per la vendita di aree fabbricabili o di fabbricati.

· Copia della denuncia di successione in presenza di beni immobili ereditati nel 2008 o 2009.

· Copia dei contratti di affitto stipulati e canone di locazione percepito per ogni unità immobiliare affittata.

· Dichiarazioni del Comune per fabbricati inagibili o distrutti.

· Documenti attestanti la ristrutturazione o la manutenzione in corso di immobili.

· Avvisi di liquidazione o di accertamento ICI notificati nel corso degli anni 2008 e/o 2009.

· Bollettini o Mod. F24 dell’ ICI 2008 e relativo prospetto di calcolo (indispensabili per completare il modello 730)

PER CHI HA SOSTENUTO SPESE DETRAIBILI E/O DEDUCIBILI

· Le ricevute delle spese mediche generiche e specialistiche, per protesi, cure ed assistenza per sé e per familiari a carico, ticket, spese per acquisto farmaci

(lo scontrino deve riportare qualità del farmaco acquistato e codice fiscale acquirente), cure fisiatriche e termali con prescrizione medica.

· Eventuali rimborsi di spese sanitarie sostenute nel 2008 ed in anni antecedenti .

· Spese per assistenza specifica dei soggetti disabili (rette casa di riposo), spese per addetti all’assistenza personale di soggetti non autosufficienti.

· Spese veterinarie sostenute per animali domestici.

· Spese per mezzi necessari alla deambulazione, locomozione, sollevamento dei soggetti con difficoltà motoria e spese per sussidi tecnici informatici per

soggetti portatori di handicap.

· Documentazione relativa all’acquisto e manutenzione straordinaria di autoveicoli per portatori di handicap (anche psichico) o per il trasporto di non vedenti,

sordomuti o soggetti con gravi limitazioni di deambulazione.

· Spese sostenute per servizi di interpretariato dei soggetti riconosciuti sordomuti (L.381/70).

· Spese per l’acquisto di cane guida per non vedenti .

· Erogazioni effettuate all' “Ospedale Galliera” di Genova per la donazione di midollo osseo.

· Copia contratti e le quietanze del pagamento di interessi passivi per prestiti e mutui agrari

· Copia contratti e le quietanze del pagamento di interessi passivi su mutui ipotecari stipulati per l'acquisto dell'abitazione principale e/o immobili (anche le

quietanze intestate al coniuge a carico); interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione (solo se contratti nel 1997); la costruzione dell'abitazione

principale (solo se contratti dal 1998).

Attenzione per consentire la definizione dell’importo detraibile:

- in caso di mutuo stipulato per l’acquisto è necessario portare anche il contratto relativo all’acquisto (anche se stipulato negli anni passati) e tutti i

costi inerenti all’acquisto sostenuti;

- in caso di mutui stipulati per la ristrutturazione o la costruzione è necessario portare anche tutte le fatture relative alle spese sostenute per la

ristrutturazione o la costruzione.

· Fatture per compensi pagati a soggetti di intermediazione mobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale

· Ricevute dei premi di assicurazione vita, infortuni, rischio morte e invalidità e copia dei relativi contratti per determinare chi sono gli assicurati .

· Spese funebri.

· Rette pagate per l’asilo nido, spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria ed universitaria.

· Spese per attività sportiva dei ragazzi.,

· Spese per canoni di locazione e contratti di ospitalità sostenute da e per studenti universitari fuori sede.

· Erogazioni liberali a favore di movimenti e partiti politici, delle ONLUS e delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni sportive

dilettantistiche, delle società di mutuo soccorso, di istituzioni religiose, per i Paesi in via di sviluppo (versamenti a ONG)

· Erogazioni liberali per la conservazione del patrimonio artistico, a favore dello spettacolo, musicali, per la “Biennale di Venezia”, a favore degli enti

universitari e di ricerca nonché degli enti parco.

· Spese sostenute dai docenti per autoaggiornamento e formazione.

· Spese per acquisto abbonamenti al servizio di trasporto pubblico.

· Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e per le badanti.

· Contributi previdenziali volontari (ricongiunzione, riscatto laurea ecc.) propri e dei familiari a carico.

· Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori (compresa quota SSN su RCA auto) anche per i familiari a carico.

· Contributi versati alle forme pensionistiche complementari ed individuali.

· Assegni periodici corrisposti al coniuge separato o divorziato (compresa sentenza e codice fiscale dell’ex coniuge)

· Ricevute di pagamento di contributi a consorzi obbligatori.

· Somme restituite al soggetto erogatore.

· Spese sostenute dai genitori adottivi per l’espletamento delle procedure di adozione di minori stranieri certificate dall’ente autorizzato.

· Erogazioni liberali per oneri difensivi a favore di soggetti con patrocinio gratuito.

· Tutta la documentazione (in particolare copia della comunicazione di inizio lavori inviata al Centro operativo di Pescara e della comunicazione inviata

all'ASL e relative ricevute delle lettere raccomandate, fatture, copie bonifici) relativa alla detrazione del 36% o 41% per spese di ristrutturazione,

manutenzione degli immobili.. Per i condomini, per gli interventi sulle parti comuni del condominio, la suddetta documentazione può essere sostituita anche

da una certificazione dell’amministratore di condominio.

· Documentazione trasmessa all’Enea, le fatture e i bonifici, relativi agli interventi per risparmio energetico con diritto alla detrazione del 55%

· Spese per la sostituzione di frigoriferi e congelatori (compreso dichiarazione di smaltimento del frigo sostituito).

· Spese per l’acquisto di motori ad alta efficienza e per variatori di velocità

· Per i lavoratori dipendenti trasferiti da altre regioni per motivi di lavoro e in affitto : copia contratto di locazione registrato (qualsiasi tipologia).

· Per inquilini copia dei contratti di locazione stipulati o rinnovati secondo quanto disposto dalla L.431/98 di immobili utilizzati come abitazione principale e

ricevute pagamento del 2008.

Per beneficiare del servizio a costo ridotto, si prega di portare la tessera di iscrizione CGIL 

attestante l’iscrizione: busta paga o certificato di pensione 2009).