venerdì 8 maggio 2009

CASSAZIONE SU INCIDENTI LAVORO



Incidenti sul lavoro: Cassazione, colpa azienda anche per errore operai

Gli errori commessi dagli operai non cancellano la colpa dell'azienda in caso di morti sul lavoro. Lo dice una sentenza della Cassazione, che richiama le imprese alle loro responsabilità in tema di sicurezza e sulle norme anti-infortuni. La Corte si è espressa sulla morte di un operaio, avvenuta nel gennaio 2001 per la caduta dal lucernario di uno stabilimento di Retorbido, nell'Oltrepò pavese. L'uomo aveva un contratto di lavoro autonomo, riferito solo alla manutenzione degli impianti meccanici.

La difesa sosteneva che le misure di sicurezza sarebbero dovute essere adottate dallo stesso operaio. Inoltre, la pulizia del tetto non rientrava nelle sue mansioni lavorative. La Cassazione ha però sottolineato che il lavorator era solito svolgere ore di straordinario e "i responsabili della sicurezza dello stabilimento non avevano predisposto sottoplachi di protezione o elementi di rinforzo dei lucernari al fine di evitare cadute dall'alto".

La responsabilità, dunque, grava sul datore indipendentemente dal comportamento del lavoratore. L'azienda non può sostenere la propria innocenza, dice la sentenza, "assumendo che il sinistri si sia verificato solo perchè vi sarebbe stata, da parte della vittima, l'anomala iniziativa di gironzolare sul tetto in corrispondenza di pericolosi lucernari".

08/05/2009 10:58

FONTE:www.rassegna.it