lunedì 11 maggio 2009

MIGRANTI:DIRITTI NEGATI


Diritti negati

Immigrati respinti, “Fermate l’Italia”

L’appello del commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg: la comunità internazionale sostenga Vaticano e Onu contro l’Italia. Fini: immigrazione non è solo problema di sicurezza. Iniziative contro il pacchetto sicurezza

Non si placano le polemiche, in Italia e all’estero, sul respingimento forzato dei clandestini verso la Libia, definito dal ministro dell’Interno Roberto Maroni un grande successo con l’appoggio diretto del premier Silvio Berlusconi, secondo il quale l’Italia non vuole una società multietnica. Polemiche accentuate dal fatto che proprio questa settimana è prevista alla Camera l’approvazione, con voto di fiducia, del cosiddetto pacchetto sicurezza. 

Il commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, in una dichiarazione all’Ansa invita la “comunità internazionale” a “sostenere le posizioni del Vaticano e dell'Onu e fermare l'iniziativa unilaterale dell'Italia”. Hammarberg ha precedentemente dichiarato che il respingimento degli immigrati clandestini verso la Libia “è un'iniziativa molto triste”, che “mina la possibilità per ogni essere umano di fuggire da repressione e violenza, ricorrendo al diritto d'asilo”. “L'iniziativa italiana – ha detto il commissario all’Adnkronos - mina totalmente il diritto di ogni essere umano di ottenere asilo". Secondo Hammarberg “anche l'Unione europea deve essere più responsabile e seria, mettendosi all'ascolto di quei Paesi come l'Italia o Malta che a nome di tutta l'Unione devono affrontare questa sfida". 

Il Consiglio d’Europa è un organo che “ha lo scopo di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa”.

» 
LA STORIA"Non sono una straniera"
Sullo stesso tema:
» 
Nel limbo di Ceuta, senza speranza
» 
4 milioni di regolari in Italia
» 
Cnel: nessuna invasione e salari bassi
» 
Pacchetto sicurezza alla stretta finale
Anche per l’organizzazione umanitaria Amnesty International “è più che mai urgente che l'Italia si rimetta in linea con il diritto internazionale sui diritti umani

CONTINUA SU FONTE>>>http://www.rassegna.it/articoli/2009/05/11/46872/immigrati-respinti-fermate-litalia